logo

 

Giuseppe

Tropiano

ridirezione_home_left profilo_left
pubblicazioni_left contatto_left
vinacccia_left infissi_left
legno_left frutta_left
vertebre_left macroarray_left
altriLavori_left

 


icona
Contatto


 Visitatori Online: 1

Sistema per il controllo automatico di difetti nelle tavole di legno
Committente Consorzio CEO (Centro di Eccellenza di Optronica di Firenze) - progetto di ricerca commissionato dalla ditta OMGA SpA di Carpi (Modena): nell'ambito di tale progetto ha progettato e implementato un software per il riconoscimento automatico e la classificazione dei difetti nelle tavole di legno.
La macchina equipaggiata con un sistema di visione a telecamere lineari è in grado di analizzare tavole di legno di dimensioni variabili alla velocità di 180 m/min. Il software neuronale permette di individuale e classificare le principali anomalie che si possono riscontrare: nodi vivi e morti, sacche di resina, crepe, tarli, muffe.
Un sistema a sensori capacitivi permette di individuare nodi non in superficie. il software effetua un integrazione delle informazioni proveniente dal sistema capacitivo e dal sistema di visione permettendo di individuare nodi non in superficie ed di evitare falsi nodi superficiali. Le coordinate delle zone difettose vengono inviate a degli attuatori per il taglio dell'area indicata.

 

Video


Immagini prototipo

Vai su

 
 
                Copyright © 2013 All Rights Reserved - Developed by Giuseppe Tropiano.
 

 

logo

 

...dinamica di sistema

Innovativo sistema di visione e selezione sviluppato da un team estremamente dinamico, formatosi nei più competitivi ambienti legati alla ricerca ed allo sviluppo in Italia.

L’estrema versatilità di questo sistema è perfettamente congegnato per rispondere al sempre più complesso e competitivo sistema manifatturiero.

icona Brochure Falke

Macchina_legno_2.jpg